“Chi ha un ‘perché’ può convivere con qualsiasi ‘che cosa’.” (Nietzsche, Il Crepuscolo degli Idoli) 


L'attività di leadership più importante e di più vasta portata che potrai mai intraprendere è sviluppare una dichiarazione di intenti personale e poi trasmettere quel senso di missione, di scopo, alla tua famiglia.

Quando scrivi la tua dichiarazione di intenti, devi lavorare fondamentalmente su due cose: la tua visione, ovvero la tua percezione del futuro, e i principi secondo cui vuoi vivere.

Sapere quali sono i tuoi Valori è importante: la tua destinazione, il tuo futuro, sono i valori secondo cui vuoi vivere la tua vita.

Qui si applica la Seconda Abitudine delle Persone Altamente Efficienti: si inizia tenendo a mente la fine.

Questa idea, questo principio di iniziare tenendo a mente la fine, si basa sul concetto che tutte le cose sono create due volte: prima nella mente, come pensiero o creazione intellettuale; e poi nella realtà come creazione fisica. Anche il tuo futuro deve essere creato prima nella tua mente e poi nella tua vita.

Chiediti, adesso: "Cosa mi chiede la vita? Qual è la mia responsabilità in questa situazione? Quale contributo futuro posso dare?"

La tua visione è il fine, la destinazione. I principi sono i mezzi, come fossero un piano di volo.

Immagina di fare un viaggio in aereo. Prima di decollare, il pilota ha una destinazione molto chiara in mente, che si spera coincida con la tua, e un piano di volo per arrivarci.

L'aereo decolla all'ora stabilita verso quella destinazione prestabilita.

Ma in realtà, l'aereo è fuori rotta almeno il 90% delle volte.

Condizioni meteorologiche, turbolenze e altri fattori causano deviazioni.

Tuttavia, il pilota riceve costantemente feedback, che poi traduce in correzioni di rotta e continua a tornare al piano di volo esatto, riportando l'aereo sulla rotta corretta.

E spesso, l'aereo arriva a destinazione in orario.

È incredibile. Pensaci. Partire in orario, arrivare in orario, ma fuori rotta il 90% delle volte.

Se riesci a creare questa immagine di un aereo, una destinazione e un piano di volo nella tua mente, allora capisci lo scopo di una dichiarazione di intenti personale.

Anche se sei spesso o quasi sempre fuori rotta, ma continui ad aggrapparti al tuo senso di speranza e alla tua visione, alla fine arriverai a destinazione. Arriverai a destinazione e di solito in orario. È proprio questo il punto: rimettersi in carreggiata.

Ecco qualcosa su cui riflettere attentamente. L'opposto di una dichiarazione di intenti è l'opposto di iniziare con la fine in mente: iniziare senza una fine in mente, senza creazione intellettuale, senza visione del futuro.

In altre parole, lasciare che la vita accada. Essere trascinati dal flusso dei valori e delle tendenze sociali della società senza alcun senso della bussola, senza una mappa, senza visione, senza scopo.

In un certo senso, qualcun altro ha creato la tua dichiarazione di intenti per te e, inconsapevole, stai semplicemente vivendo il copione che ti è stato dato. In realtà non stai vivendo; stai venendo vissuto.

Quello che voglio dire qui è che una dichiarazione di intenti fornisce un obiettivo al tuo futuro, un senso di speranza, un senso di scopo profondo e significativo.

È come lo scenario dell'aereo. Abbiamo una destinazione. Abbiamo un posto importante dove andare.

E anche se sappiamo che probabilmente andremo fuori rotta per circa il 90% del tempo, abbiamo speranza.

Continuiamo a tornare al nostro obiettivo.

A tornare.
E tornare.
E tornare.

Quindi, cerca la giusta prospettiva, prenditi del tempo e sii paziente.

Preparatii a pagare un prezzo piacevole per coltivare questo senso di visione e di scopo, impegnatoi in valori incentrati sui principi e basati su leggi naturali universali, evidenti e appartenenti a tutte le culture durature.

Per iniziare con un obiettivo in mente, devi sviluppare una dichiarazione di intenti personale.

È il modo più pratico per iniziare ed è qualcosa che tutti possono fare.

Devi scrivere la tua dichiarazione di intenti. Puoi farlo sotto forma di un'immagine, o di un'immagine potente, o attraverso le parole.

Scrivere la tua dichiarazione di intenti, che sia a parole o con un'immagine, è un processo psicologico estremamente potente che lascia un'impronta nel cervello.

Visualizzare lascia un'impronta nel cervello, così come scrivere.

Scrivere porta anche alla cristallizzazione del pensiero e distilla apprendimento e intuizione nelle parole.

Le parole hanno un impatto potente sulle nostre vite, così come sulle nostre relazioni con gli altri.

Quando scrivi, devi riflettere attentamente sui tuoi pensieri.