"Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" è un manuale per le relazioni affettive.
Rivela come uomini e donne siano diversi in ogni aspetto della vita.
Non solo i due sessi comunicano in modo diverso, ma pensano, sentono, percepiscono, reagiscono, amano, provano bisogno e giudicano secondo differenti modalità.
Sembra quasi che provengano da pianeti diversi, perché parlano lingue diverse e diverse sono le loro necessità.
RICORDARE LE DIFFERENZE
Poiché ignorano le differenze esistenti fra loro, uomini e donne sono condannati a vivere in stato di guerra.
Ci aspettiamo che i rappresentanti del sesso opposto siano simili a noi. Ci piacerebbe che "volessero ciò che noi vogliamo" e "sentissero come sentiamo noi."
Erroneamente abbiamo dato per scontato che se i nostri partner ci amano, reagiranno e si comporteranno secondo certi schemi: proprio quelli che adottiamo noi quando amiamo qualcuno.
Erroneamente gli uomini si aspettano che le donne pensino, comunichino e reagiscano come fanno gli uomini; erroneamente, le donne si aspettano che gli uomini sentano, comunichino e reagiscano come fanno le donne.
Abbiamo dimenticato che uomini e donne sono intrinsecamente diversi e il risultato è che i nostri rapporti sono contraddistinti da conflitti del tutto superflui.
Gli uomini offrono soluzioni e invalidano i sentimenti, mentre le donne offrono consigli e suggerimenti non richiesti.
Quando sono sotto stress i marziani tendono a rinchiudersi in se stessi e a rimuginare su ciò che li preoccupa, le venusiane avvertono l’istintiva necessità di parlare dei loro problemi.
Gli uomini sono motivati quando si sentono necessari, le donne quando si sentono assistite con sollecitudine.
Gli uomini hanno bisogno di superare la loro innata resistenza a dare amore, mentre le donne devono vincere la loro resistenza a riceverlo.
Gli uomini e le donne parlano linguaggi diversi e quindi si fraintendono continuamente.
Gli uomini e le donne parlano e addirittura smettono di parlare per motivi completamente diversi.
Gli uomini e le donne vivono in modo diverso l’intimità. Dopo essersi avvicinato alla compagna, un uomo inevitabilmente se ne allontana.
I picchi e le cadute dell’affettività femminile... Gli uomini devono imparare a interpretare correttamente queste fluttuazioni apparentemente ingiustificate. Imparare inoltre a riconoscere le situazioni in cui c’è maggior bisogno di loro e a fornire il proprio sostegno senza doversi per questo sacrificare.
Uomini e donne concedono il tipo di amore di cui hanno bisogno e non quello necessario all’altro sesso. Gli uomini avvertono la necessità soprattutto di un amore basato sulla fiducia, sull’accettazione e sulla stima. Le donne aspirano a un amore che sia principalmente affettuoso, comprensivo e rispettoso.
Gli uomini devono capire che comportandosi come se avessero sempre ragione corrono il rischio di offendere i sentimenti di una donna. Le donne devono comprendere che troppo spesso inviano inconsapevolmente messaggi di disapprovazione invece che di disaccordo, inducendo così l’uomo a un atteggiamento difensivo.
Gli uomini devono imparare che per le venusiane ogni dono d’amore si equivale, indipendentemente dalle dimensioni. A dispetto della loro tendenza a focalizzarsi su un unico grande dono, devono capire come le piccole espressioni di affetto siano altrettanto importanti. Dal canto loro, le donne devono imparare a reinvestire le loro energie e a dare agli uomini ciò che essi vogliono.