TRLE Fan Page

Il Tomb Raider Level Editor (TRLE) rappresenta una tappa fondamentale nella storia dei videogiochi e del rapporto tra sviluppatori e community.


Fu rilasciato nel 2000 insieme a Tomb Raider: Chronicles, come contenuto aggiuntivo ufficiale voluto da Core Design. L’idea nacque dal desiderio di dare ai fan l’opportunità di creare i propri livelli, sfruttando lo stesso motore e gli stessi strumenti utilizzati per i capitoli classici della saga.

All’inizio il TRLE venne accolto con curiosità, ma ben presto si trasformò in un fenomeno: gli appassionati iniziarono a progettare ambientazioni sempre più complesse, puzzle elaborati e avventure parallele a quelle ufficiali.

Negli anni successivi nacque una vasta comunità internazionale di creatori, che ha continuato a produrre migliaia di livelli originali, molti dei quali considerati veri e propri “gioielli nascosti” della serie.

Il contributo del TRLE è stato duplice:

  • Storico, perché ha mantenuto viva l’essenza dei Tomb Raider classici anche dopo l’arrivo dei capitoli successivi in 3D più avanzato.

  • Culturale, perché ha permesso ai giocatori di diventare creatori, trasformando il rapporto con il gioco in un’esperienza attiva e collettiva.

Ancora oggi, a più di vent’anni dalla sua uscita, il Tomb Raider Level Editor continua a essere utilizzato e supportato dalla community, che ha persino sviluppato estensioni e miglioramenti al motore originale.

Il TRLE non è quindi soltanto un editor, ma un vero e proprio capitolo di storia videoludica, che testimonia la forza creativa dei fan e la longevità di un’icona come Lara Croft.

In queste pagine mi propongo di ri-scrivere le "walkthrough" presenti nel sito "trle.net" impreziosendole con gli screenshot dei vari giochi. E' un esercizio per la memoria dettato dalla nostalgia... io e mia moglie abbiamo trascorso ore ed ore, notti e notti immersi nelle magnifiche atmosfere dei creatori dei livelli amatoriali di "Tomb Raider"... e alcuni giochi sono anche più belli degli originali!

Le "walkthrough" con le immagini mi servono per ripercorrere con la memoria i fantastici luoghi visitati e rivivere le splendide avventure senza doverle rigiocare nuovamente dall'inizio alla fine (bhé... le ho dovute rigiocare tutte per fare gli screenshot!).

 

Le "walkthrough" saranno tutte in inglese perché le pagine si rivolgono all'ampia comunità mondiale del Tomb Raider Level Editor - e non solo a quella italiana.

 

Questo è il mio tributo ai creatori dei livelli, il mio grazie per le splendide ore che ci avete fatto trascorrere!


In these pages, I intend to rewrite the walkthroughs from the "trle.com" website, enriching them with screenshots from the various games. It's a nostalgic exercise for the memory... my wife and I spent hours and hours, nights and nights immersed in the magnificent atmosphere of the amateur level creators of "Tomb Raider"... and some games are even more beautiful than the originals!

The walkthroughs with images help me recall the fantastic places I visited and the wonderful adventures I had without having to replay them from beginning to end (well... I had to replay them all to take the screenshots!).

The walkthroughs will all be in English because the pages are aimed at the vast global Tomb Raider Level Editor community—not just the Italian one.

This is my tribute to the level creators, my thanks for the wonderful hours you gave us!

Dal menù in alto scegli un gioco e buona... memoria!