Per risolvere le questioni più difficili, dobbiamo cambiare radicalmente modo di pensare; questo è il tema che affronteremo in questa sezione.


C’è un modo per risolvere i problemi più difficili, anche quelli che sembrano non avere soluzione. Il vero problema è da ricercare nei nostri modelli mentali.

Il termine “modello” indica uno schema o un paradigma mentale che influenza il nostro comportamento. È una sorta di mappa che ci aiuta a decidere in quale direzione andare. La mappa determina ciò che facciamo e, di conseguenza, i risultati che otteniamo.

Cambiando il modello, si modifica anche il nostro comportamento e i risultati che ne derivano.

La Prima Alternativa 

Se vedo soltanto la percezione della realtà fornita dalla Prima Alternativa (la mia mappa incompleta), l’unico modo che ho per risolvere il problema è cercare di convincerti a cambiare il tuo modello, o addirittura ad accettare il mio punto di vista. Solo così, inoltre, posso preservare l’immagine che ho di me: io devo vincere e tu devi perdere.

La Seconda Alternativa 

Se, d’altra parte, mi sbarazzo della mia mappa e seguo la tua (la Seconda Alternativa), il problema da affrontare rimane lo stesso. Neppure tu sei in grado di garantire che la tua percezione della realtà sia esatta e completa, pertanto, seguendola, rischio di pagare un prezzo troppo alto. Tu potresti vincere, ma io potrei perdere.

Potrebbe essere utile combinare le due mappe. In tal modo, ne avremmo una complessiva che terrebbe conto delle prospettive di entrambi. Io potrei comprendere il tuo punto di vista e tu il mio. Questo è il progresso. Ciononostante, alcuni obiettivi potrebbero restare incompatibili. Io continuo a non volere che la foresta venga toccata, e tu desideri ancora compiere una trivellazione per estrarre il petrolio. Una conoscenza approfondita della tua mappa potrebbe indurmi a ingaggiare una lotta ancora più feroce nei tuoi confronti.

La Terza  Alternativa 

È qui che arriviamo alla parte più entusiasmante. Ti guardo e dico: “Forse possiamo trovare una soluzione migliore di quella che ognuno di noi ha in mente. Sei disposto a cercare una Terza Alternativa alla quale nessuno di noi ha mai pensato prima?”.